La dispensina di Elettronica



Ciao a tutti, vi immagino curvi e stanchi sui noiosi esercizi di elettronica... spero che la dispensina possa facilitarvi il superamento di questo esame.

Questo � un piccolo spazio di auto-aiuto (stile "alcolisti anonimi") che metto a disposizione per segnalare errori, per chiedere/dare spiegazioni illuminanti, o se volete condividere coi vostri "compagni di sventura" qualche informazione utile sugli esercizi.


Vai al simulatore d'esame


Nota: poco prima o durante gli appelli d'esame, o comunque quando vengono fatte delle modifiche alle domande, il simulatore potrebbe non funzionare.

Esercizi risolti e commentati

Scaricateli, sono gratuiti! E se avete qualche esercizio risolto con cui contribuire, scrivetemi, potrete dare una mano concreta ad altri studenti alle prese come voi con questo .
Se mai vi tornasse utile, questo
sito Web contiene una tavola periodica
degli elementi.

Chemistry - Periodic Table at chemiplus
Qui invece troverete formule matematiche
svolte, tra cui un po' di trasformate di
Laplace e Fourier. Le formule sono
disponibili sia come immagine che
come sorgente LaTeX, sicuramente molto
utile se siete in tesi!

EquPlus: Science and Math Equations

Messaggi (i pi� recenti in alto)

andrear (Sab 30 Ago 2008) : analogamente, in fondo alla stessa pagina non si vedono i vero falso dell'ultima domanda (drogaggio N_E e N_B uguali): sono nell'ordine VERO, FALSO, FALSO (le risposte FALSO sono motivate a fianco).

andrear (Sab 30 Ago 2008) : nel PDF della dispensa, alla prima pagina di domande preliminari, c'� la domanda "Un BJT di tipo pnp pu� essere in zona attiva diretta quando:", seguono le 4 risposte vero/falso, che non si vedono bene perch� nei fogli originali erano marcate con un evidenziatore; sono rispettivamente FALSO, FALSO, VERO, FALSO.

andrear (Sab 30 Ago 2008) : Parte I - Test Preliminare - Simul - FdE: In una giunzione pn, con regioni "p" ed "n" debolmente drogate, quale tipo di breakdown avverra' in forte polarizzazione inversa? Dipende dal tipo di drogante / Valanga / Zener e Valanga / Zener ? Risposta esatta: Valanga (� invece "Zener" se il drogaggio � alto)

andrear (Sab 30 Ago 2008) : Parte I - Test Preliminare - Simul - FdE: In un transistor MOSFET a canale n funzionante in zona lineare, aumentando la tensione di gate, la resistivita' di canale : Rimane costante / Dipende dalla tensione di soglia / Aumenta / Diminuisce ? Risposta esatta: Diminuisce

Dust (Dom 23 Mar 2008) : @PM: io l'ho fatta la domanda che cerchi. Se dici posto le risposte.

PM (Sab 15 Mar 2008) : Qualcuno sa la risposta della domanda di teoria che c'� nel simulatore in cui c'� un circuito incasinato con un BJT e un MOSFET e 4 opzioni vero/falso: il condensatore CE toglie le componenti continue, ecc. ecc. Grazie...

andrear (Gio 28 Feb 2008) : grazie a te Simon, se ti ha aiutato e se hai qualche esercizio del simulatore da condividere mandacelo (anche passato a scanner, basta che si legga), aiuterai altri. Un saluto, Andrea.

simon (Mer 27 Feb 2008) : grazie veramente, ottimo contributo!

karen (Dom 10 Feb 2008) : cerco dispenza della trascaratteritica

andrear (Lun 22 Ott 2007) : messaggio a tutti quelli che stanno visitando la pagina in questi giorni: per favore, se avete qualche esercizio svolto, condividetelo con gli altri! anche un foglio passato a scanner va benissimo

Kyoro (Mer 28 Mar 2007) : M I T I C O Grazie Mille, non ci sono altre parole. Consiglio vivamente questa dispensa, in quanto contiene la stragrande maggioranza dei problemi e domande della prima e della seconda parte.

andrear (Mer 28 Mar 2007) : S� questa pagina funziona ancora perfettamente! In cima alla pagina ora ho aggiunto il link alla dispensa, � gratis quindi usatela. E leggete bene tutta la pagina, ci sono commenti e soluzioni anche lungo il testo

kyoro (Mar 27 Mar 2007) : e' ancora attiva questa lista dove posso trovare la "dispensina" ?

andrear (Ven 8 Apr 2005) : per jago: spero ti sia andato bene l'esame! comunque lo chiudono 1) per aggiungere domande oppure 2) quando c'e' sessione d'esame per alcuni giorni, talvolta le sessioni hanno 300 iscritti quindi ci sono parecchi giorni di "stop".

Enrico (Mer 6 Apr 2005) : Dedichiamo al pubblico questa pagina, spero vi possa servire... http://carlesso.altervista.org In bocca al lupo a tutti.

jago (Mar 29 Mar 2005) : ciao..tanto per sapere: e' logico che chiudano il simulatore per piu' di una settimana di seguito? perche' l'esame VO e' martedi' prox e qua' non riesco a fare un tubo..

andrear (Mar 1 Feb 2005) : per cior: le formule si intendono sempre secondo l'orientazione, ad esempio Vgs significa "Vg - Vs" con segno.

cior (Ven 7 Gen 2005) : HELP: nelle domande preliminari l'esercizio sul mosfet p non mi viene. Il problema � di orientazione, sul formulario � indicato con "S" in alto mentre l'esercizio viene con "D" in alto. Poi le formule per capire se � in zona lineare o saturazione vanno applicate con il valore assoluto? Grazie!

Stephan (Mer 5 Gen 2005) : Credo manchi qualcosa su quell'esercizio del raddrizzatore... Il risultato � giusto, ma nella formula manca un "diviso 2"

Stephan (Mer 5 Gen 2005) : ho una domanda: nel raddrizzatore a una semionda con filtro RC. Perch� Vvuoto-Vcarico=Vr/2? Qualcuno me la spiega? :��(

andrear (Mar 19 Ott 2004) : ciao a tutti ragazzi, sono tornato stabilmente a PD quindi se a qualche vostro amico serve una dispensa, non avete che da scrivermi (indirizzo email a fondo pagina).

marco (Gio 16 Set 2004) : scusate sar� una cagata ma non mi viene giusto il primo esercizio con l'amplificatore invertente dove si chiede di trovare la I out data la V in e R1...

Luca (Mer 15 Set 2004) : Nell'esercizio dei piccoli segnali in cui ti da tutte le R solamente, come faccio a calcolarmi gm sapendo solo che la corrente di collettore � 2ma? grazie

vale (Ven 3 Set 2004) : ciao ragazzi, qualcuno mi sa spiegare per favore cosa succede in una giunzione p+n (p pi� drogata di n) vicino alla giunzione?! grazie mille! ciao

andrear (Mar 31 Ago 2004) : *ERRATA CORRIGE*: nel quartultimo esercizio (piccoli segnali con R1=100k, R2=1k, R3=100, Rpi=2k), alla terza riga della soluzione c'e' il termine (I_rpigreco-I_r3) che e' corretto, nella quarta riga sostituisco I_r3 ma dimentico di cambiare segno: l'espressione tra parentesi corretta e' quindi (I_rpi+I_rpi*gm*r_pi). Inoltre, nello schema iniziale la resistenza all'estrema destra si chiama R3 e non R1. Ringrazio Giovanni per la segnalazione (aveva la dispensa da solo due giorni, record olimpico omologato!:-).

vale (Gio 12 Ago 2004) : grazie a te!se non fosse x la dispensina non saprei da dove cominciare con gli esercizi!ciao e buono studio a tutti!

andrear (Gio 12 Ago 2004) : NUOVI ESERCIZI: ringrazio Vale che ha risolto alcuni esercizi e me li ha postati per renderveli disponibili. Sono in formato Word, li potete scaricare da questo link.

vale (Mer 11 Ago 2004) : Soluzione dell'esercizio * sulla velocit� media dei portatori maggioritari (postato pi� sotto): dal grafico (vedi simulatore per fond. elettronica!) vedo che ad una concentrazione di Nd=3*10^16 [cm^-3] corrisponde una mobilit� di 1000 [cm^2(Vs^-1] (sulla funzione che descrive arsenico e fosforo per ch� i portatori maggioritari sono gli elettroni). Trovo il campo elettrico E= Va/L=5000 V/m; quindi trovo |Vdrift|= |-E*mobilit�|=500 [m/s].

andrear (Mer 11 Ago 2004) : come potete notare ho aggiunto all'inizio di questa pagina il link al simulatore specifica per Fondamenti di Elettronica. Grazie Vale per la segnalazione!

andrear (Mer 11 Ago 2004) : risposta a Vale: esercizio "Calcolare la tensione che deve essere applicata ai capi di un diodo a giunzione PN per produrre, a temperatura ambiente, una corrente inversa pari al 95% della sua corrente di saturazione IS. Dati: Fattore di idealit�: h=1 Potenziale termico: VT=25mV Vd (in mV) = ?". Con la formula da te suggerita i/Is=(e^(Vd/Vt)-1)=0.95 trovi Vd=-75mV che e' accettato dal simulatore (attenzione al segno e all'unita' di misura).

vale (Mar 10 Ago 2004) : Gli esercizi sono tutti e due sulla seconda parte (quella successiva alla teoria) del simulatore! grazie mille!

andrear (Mar 10 Ago 2004) : ciao Vale, e' nella parte di teoria o esercizi del simulatore? Oppure era solo all'esame? Ho provato una ventina di volte sul simulatore e non mi e' mai apparso.

vale (Mar 10 Ago 2004) : ho anche un altro esercizio che mi fa andare in panne.... "Calcolare la tensione che deve essere applicata ai capi di un diodo a giunzione PN per produrre, a temperatura ambiente, una corrente inversa pari al 95% della sua corrente di saturazione IS. Dati: Fattore di idealit�: h=1 Potenziale termico: VT=25mV Vd (in mV) = ? Io ho provato a risolverlo con la formula : i = Is (e ^(Vd/Vt) -1) ma non funziona! vi prego....SOS!!!

vale (Mar 10 Ago 2004) : Qualcuno mi aiuta con questo esercizio?! grazie:) Sia data una barretta di semiconduttore drogata n alle estremit� della quale viene applicata una differenza di potenziale pari a VA = 0.5 V. Si determini la velocit� media di deriva dei portatori maggioritari sapendo che la loro mobilit� varia in funzione della concentrazione di droganti in accordo con il grafico di figura. Dati: Concentrazioni di droganti: ND = 3�1016 [cm-3] Lunghezza della barretta di semiconduttore: L = 100 [mm] ps: � l'esercizio col grafico sulla mobilit� dei droganti... aiuto!

attila (Mar 13 Lug 2004) : scusate, la fretta.. vediamo se riesco a farmi capire, sulla parte degli esercizi ce n'� uno da 1 asterisco dove se non sbaglio in un diodo con giunzione pn devi trovare la tensione Vd sapendo Vt, il fattore di idealit� η e sapendo che la corrente inversa � il 95% di non so che corrente...scuste ma l'ho visto solo una volta e non me lo ricordo bene..

XXX (Mar 13 Lug 2004) : ..ehi Attila,ma scrivi come mangi...non si capisce cosa vuoi sapere

attila (Mar 13 Lug 2004) : Qualcuno mi spiega come si f� l'esercizio da un asterisco con il fattore idi idealit�, dove bisogna trovare il potenziale vd con la corrente inversa?Grazie

F (Lun 12 Lug 2004) : La corrente di gate e' nulla quindi tra vdd e G non c'e' tensione quindi Vg=Vdd.Invece Vs=0 perche' a massa,percio' Vgs=Vg-Vs=Vdd-0=15.

Disper (Lun 12 Lug 2004) : grazie..sto andando fuori di testa ormai! ...ma perche' viene fuori 15? come ci si arriva..? scusa F ma sono de coccio e non questa materia proprio non va giu'!

F (Lun 12 Lug 2004) : Disperata e' solo un errore di stampa...all'inizio quando c'e' scritto Vgs=12 e' sbagliato perche' e' 15 come infatti hai visto viene usato dopo.Niente altro che un errore nella dispensa.

disperata 2..e speriamo sia la volta buona! (Lun 12 Lug 2004) : ciao! mi affligge un dubbio:siamo a pag 6 della dispensina, il secondo esercizio *, con l'nmos polarizzato in saturazione. bisogna trovare rd tale che vds sia 12 V. Non capisco perche' nella soluzione viene posta Vgs=12 V e poi nel passaggio successivo quando si calcola Ids, Vgs va posta 15 V. Il simulatore da' per buona Vgs = 15 V....why?!?!?! qualcuno puo' aiutarmi, please?! grazie:-)

andrear (Dom 11 Lug 2004) : ARROTONDAMENTI: il simulatore ha memorizzato un risultato e un margine (x es. piu' o meno 2%), ma ***molto raramente*** mi e' capitato qualche problema di arrotondamento, ad es. nel primo esercizio della dispensina; puo' capitare ad esempio se il risultato e' un rapporto a/b con b molto piccolo.

F (Dom 11 Lug 2004) : A parte gli scherzi...qualcuno sa perche' lo stesso esercizio a volte accetta un risultato e a volte no?Per intenderci,l'esercizio a piccoli segnali della quart'ultima pagina della dispensina,facendolo per conto mio con una differente approssimazione ho trovato 61,3.Insomma non tanto differente e il simulatore a volte lo acceta e altre no!

alberto (Sab 10 Lug 2004) : un amico mi ha illuminato per quanto riguarda il calcolo di gm (due post piu' in basso) gm=Ic/Vt con Vt tensione termica

a (Sab 10 Lug 2004) : nella penultima pagina della dispensina, nel caso Vi>0 perche' viene calcolato il rapporto tra Va e Vo facendo il partitore di tensione su R1 e R2 e non su R2 e R3? cioe' Va = Vi * R3/(R3+R2) denghiu

alberto (Sab 10 Lug 2004) : nella quart'ultima pagina della dispensina, l'es ai piccoli segnali. come si fa a calcolare gm partendo dalla corrente di collettore? grazie

Marco (Sab 10 Lug 2004) : Avete presente l'esercizio con un diodo, 3 resistenze, un generatore di corrente ed un generatore di tensione? Ce ne sono di due tipi, un poco differenti (per capirci uno con Ia=1mA e uno con Ia=2mA)...se siete riusciti a risolverli mi potete scrivere i risultati giusti? Grazie fin d'ora

Filippo (Ven 9 Lug 2004) : PER LUCA:Il guadagno di tensione Av descrive la relazione tra la variazione della tensione di uscita e la variazione della tensione di ingresso, ed e' definito dalla pendenza della curva di trasferimento di tensione valutata in corrispondenza della tensione di polarizzazione Vi.Nel nostro caso,visto che Vi si trova nella zona lineare basta fare (Vmax-Vmin)/(V2-V1) e ottieni 8000.Insomma non fai altro che trovare la pendenza della retta.

Luca (Ven 9 Lug 2004) : Chi mi aiuta a risolvere questo? In figura � riportata la transcaratteristica di un amplificatore. Quanto vale il guadagno di tensione ai piccoli segnali sapendo che l'amplificatore � polarizzato con una tensione continua in ingresso pari a 3.8mV? Dati: VMAX=10V, VMIN=2V,V2=4mV, V1=3mV. Grazie

andrear (Dom 4 Lug 2004) : SIMULATORE APERTO: potete ricominciare a esercitarvi... buono studio a tutti.

andrear (Mer 30 Giu 2004) : DISPENSA: se avete qualche amico interessato a comprarla, vi prego di affrettarvi perche' a luglio-agosto non saro' a PD! Eventualmente, scrivetemi un'email e cerchiamo di accordarci (tramite amici-degli-amici o simili).

andrear (Mer 30 Giu 2004) : SIMULATORE CHIUSO: come sempre durante il periodo degli esami, appena riapre ve lo comunico. MIA EMAIL: in caso di necessita', e' in fondo a questa pagina. SALUTI: ai nuovi acquirenti di queste ultime due settimane, in bocca al lupo.

ale (Mar 6 Apr 2004) : Passato oggi con 24!!!! grazie veramente, sei stato di grande aiuto.... grazie di tutto.... e in bocca al lupo per tutto....

andrear (Lun 5 Apr 2004) : SIMULATORE CHIUSO: e' in corso l'appello del N.Ord. Disperata, attendo di sentire una buona notizia! (in caso di successo niente cene luculliane, bastera' una mail) In bocca al lupo a tutti, dopo l'esame vi invito a riportare commenti o informazioni preziose per gli altri, ve ne saranno grati.

Max (Dom 4 Apr 2004) : RISPONDETEMI cosa serve per passare l'esame... Cio� quanti ese da * ** *** devo fare per passare

disperata... (Dom 4 Apr 2004) : grazie di cuore! speriamo bene per domani, mi sto cagando sotto!agitazione... ora torno a studiare!

andrear (Lun 29 Mar 2004) : per CB: probabilmente intendi il circuito cimatore: c'e' uno schemino di spiegazione sulla dispensina, alla prima pagina delle "domande preliminari".

CB (Ven 26 Mar 2004) : Ciao a tutti,qualcuno saprebbe spiegarmi per favore perch� su un esercizio, in cui c� un diodo ideale con 4 grafici, il grafico giusto � proprio il C???!!!

andrear (Gio 25 Mar 2004) : SIMULATORE APERTO: e speriamo che cosi' resti fino al prossimo appello. RISULTATI: sono usciti sia per V.O. che per N.O. Del N.O. e' passata circa la meta', tutto sommato non e' male. PROBLEMA SITO: non si riusciva piu' ad aggiungere messaggi, ora l'ho sistemato. PER DISPERATA: primo *non disperare*, secondo credo che per un amplif. DI TENSIONE siano importanti 1) ovviamente una buona ampl. di tensione, 2) una alta resistenza d'ingresso.

Disperata!!!! (Mer 24 Mar 2004) : La domanda che mi e' uscita al primo appello riguardava l'ampli di tensione, le opzioni da scegliere riguardavano le resistenze di uscita e ingresso. Io ho scelto 'resistenza di uscita nulla' ma purtroppo era sbagliato... Grazie per l'ascolto. ps:Se passo l'esame ti offro una cena a base di pesce!:))))))))))))))))

andrear (Mer 24 Mar 2004) : SIMULATORE CHIUSO: ciao Eli, credo che il simulatore sia chiuso perche' per qualche giorno c'e' l'esame del V.Ord. Penso lo chiudano anche mentre aggiungono domande nuove.

Eli (Mer 24 Mar 2004) : a meno ke ieri mattina non abbia avuto "visioni" il simulatore era aperto... Oggi � di nuovo kiuso: cos'�, hanno deciso di non farcelo passare questo esame? Qualke idea?

andrear (Mer 24 Mar 2004) : per disperata: la domanda che di solito esce al simulatore e': "che caratteristica deve avere un buon amplificatore ELETTRONICO?" (cioe' non specifca se tensione/corrente). In questo caso la risposta e' come diceva Michele (amplif. di potenza). Se l'amplificatore richiesto e' DI TENSIONE, la risposta probabilmente e' diversa... supplichiamo umilmente qualche anima pia ed esperta per delucidazioni maggiori, grazie.

Michele (Mar 23 Mar 2004) : La caratteristica dell'amplificatore � che amplifica la potenza... Ciao disperata

Disperata:"((( (Mar 23 Mar 2004) : ciao!domanda da 10000000 punti: che caratteristiche deve avere un buon amplificatore DI TENSIONE? grassie e complimenti per la dispensa: un vero toccasana!

andrear (Mar 23 Mar 2004) : 1) per Michele: all'esame non puoi portare altro che le cose da te elencate, cmq ho visto qualcuno a cui hanno magnanimamente concesso di portare una bottiglietta d'acqua! Se hai uno zaino, te lo fanno posare in fondo all'aula. La registrazione e' piu' o meno 1 settimana dopo, comunque non subito. 2) SIMULATORE APERTO: ho fatto una prova e al momento funziona.

Michele (Ven 19 Mar 2004) : Qualcuno mi sa dire se oltre foglio, penna e calcolatrice e' possibile portare altro? E poi l'esame viene registrato appena finisco lo scritto o registrano in altra data?? Thanks..

Michele (Gio 18 Mar 2004) : Io l'ho fatto ieri. Circa il 70% degli esercizi erano "vecchi" cio� gi� visti. Alcuni avevano anche gli stessi dati e risultati... Ciao e in bocca al lupo

ale (Gio 18 Mar 2004) : qualcuno ha gi� fatto l'esame? qualche suggerimento da dare a chi deve farlo domani?

andrear (Gio 18 Mar 2004) : SIMULATORE CHIUSO: il simulatore e' stato disattivato dato che in questi giorni c'e' l'esame per il Nuovo Ord.; forse sara' riattivato un paio di giorni prima che cominci l'esame Vecchio Ord., ma e' solo una mia supposizione... nel frattempo, in bocca al lupo a tutti.

Luca (Mer 17 Mar 2004) : Grazie Denis

Michele (Mar 16 Mar 2004) : In bocca al lupo a tutti. Ciao

Denis (Mar 16 Mar 2004) : NMOS: quant'e' la tensione di soglia, se non indicata nell'esercizio?

Denis (Mar 16 Mar 2004) : X Luca:tensione d'ingresso a V2/4 significa 1.5V.La tensione di ingresso complessiva e' data da questa componente continua piu' una componente variabile. Quest'ultima dev'essere di ampiezza massima tale che la transcaratteristica rimanga lineare! (0.5)

FeroX (Sab 13 Mar 2004) : Avete presente l'ultimo esercizio? Quello sui diodi? Bhe provate a mettere tutti zeri.... :)))

Luca (Mar 9 Mar 2004) : Chi mi sa dire come si risolve questo? In figura � riportata la transcaratteristica di un amplificatore (disegno non in scala). Sapendo che l'amplificatore � polarizzato in modo che la tensione continua in ingresso � pari a V2/4, qual'� la massima ampiezza (valore di picco) che pu� avere un segnale sinusoidale in ingresso in modo da non avere distorsione nella componente sinusoidale in uscita? Dati: VMAX=15V, VMIN=1V,V2=6mV, V1=1mV. � uno degli esercizi della parte orale, ma non so da che parte prenderlo. Grazie

andrear (Lun 8 Mar 2004) : APPELLO: per gli studenti del V.O. (Meneghesso-Spiazzi) e' il 24 marzo, per quelli N.O. e' il 17 marzo. Se non vi iscrivete, potete anche piangere in sanscrito che non vi fanno fare l'esame. Consiglio: se riuscite a procurarvela, portatevi all'esame anche una calcolatrice programmabile che risolva i sistemi lineari (si puo' usare), e' utilissima per risolvere gli esercizi ai piccoli segnali. In bocca al lupo a tutti!

andrear (Lun 8 Mar 2004) : ERRATA CORRIGE: ho trovato i dati dell'unico esercizio senza dati (piccoli segnali): R1=R3=100kOhm, R2=1kOhm, Rpigreco=2kOhm, gm=calcolarlo sapendo che la corr. di collettore a riposo e' di 2 mA.

andrear (Lun 8 Mar 2004) : il minimo e' 3 esercizi da 1 asterisco e 2 da 2 asterischi.

ale (Lun 8 Mar 2004) : su 9 esercizi, quanti ne servono giusti per passare?

ale (Lun 8 Mar 2004) : qualcuno mi sa dire perch� per trovare le resistnze d'ingresso non posso sempre spegnere tutti i generatori e calcolare la resiseza risultante? in alcuni casi si puo' in altri no?

andrear (Lun 8 Mar 2004) : risposta a michele (la dispensa copre tutti gli argomenti?): la dispensa copre tutti gli argomenti del simulatore, ma all'esame potresti trovare un 10% di esercizi differenti: ad esempio, io avevo un esercizio in cui dallo schema elettronico originale dovevi ricavare quello ai piccoli segnali e poi risolverlo. Purtroppo io non ho il testo di tali esercizi, perche' all'esame non ti lasciano portare via i fogli.

andrear (Lun 8 Mar 2004) : sempre sulla Vgs: scrivo i passaggi per ricavare la formula con entrambi i casi. 1) Id=Idss*(Vgs/Vt-1)^2 => Id/Idss=(Vgs/Vt-1)^2 => +sqrt(Id/Idss)=Vgs/Vt-1 => Vgs=(1+sqrt(Id/Idss))*Vt. 2) Id=Idss(1-Vgs/Vt)^2 => Id/Idss=(1-Vgs/Vt)^2 => -sqrt(Id/Idss)=1-Vgs/Vt (notare il segno: "-sqrt", perche' 1-Vgs/Vt e' minore di 0) => Vgs=(1+sqrt(Id/Idss))*Vt, come nell'altra formula.

ale (Dom 7 Mar 2004) : nel quart'ultimo esercizio nella mia dispensa mancano i dati... quello di calcolare la R ingresso...

Michele (Ven 5 Mar 2004) : Nel simulatore ci sono tutte le tipologie di esercizi che poi ci ritroviamo effettivamente all'esame? Grazie ciao

ale (Ven 5 Mar 2004) : ma se la formula giusta di partenza � questa, ic=Idss(1-Vgs/Vt)^2, se la inverto ottengo un segno meno prima della radice, non piu....

andrear (Ven 5 Mar 2004) : riguardo alla formula di Ic: bisogna fare attenzione ai segni quando si vuol ricavare Vgs. La formula correttamente invertita da' Vgs=(1+sqrt(Id/Idss))*Vt [l'errore puo' essere scrivere "1-sqrt" anziche' "1+sqrt"]. Per il calcolo di Ic sapendo Vgs non c'e' invece problema perche' il quadrato di un valore o del suo opposto da' lo stesso risultato.

ale (Gio 4 Mar 2004) : qualcuno mi sa dire perche negli esercizi viene usato come cossrente di drain ic=Idss(Vgs/Vt-1)^2 invece che ic=Idss(1-Vgs/Vt)^2.. i risultati cambiano... grazie a tutti...

Michele (Ven 27 Mar 2004) : ...mi chiamo Michele. Di niente. Ciao

andrear (Gio 26 Feb 2004) : ERRATA CORRIGE: esercizio su "polarizzazione NMOS in SAT" con richiesta "trovare Rd tale che Vds=12 V" e soluzione 0.28 kOhm. La prima riga della soluzione dice: "Soluzione: Vgs=12 V" ma e' errato, la frase esatta e' "Soluzione: Vgs=15 V" (la soluzione era comunque giusta perche' poi nel resto dell'esercizio si usava Vgs=15 V). Ringrazio il solito ragazzo di cui non ricordo il nome ma che ormai e' diventato il mio beta-tester ufficiale!

andrear (Mer 18 Feb 2004) : ciao Skizzo, veramente la raccolta di esercizi la vendo (a prezzo molto modico), se sei interessato scrivimi all'indirizzo email a fondo pagina.[NDR: non la vendo pi�, � gratis in cima alla pagina!]

Skizzo3000 (Mar 17 Feb 2004) : scusa ma dove si trovano gli altri es a cui aggiungi quello menzionato??

andrear (Lun 16 Feb 2004) : ***NUOVO ESERCIZIO***: ho aggiunto i due esercizi sull'integratore come dicevo tempo fa. Sono aggiunti alla dispensa.

andrear (Lun 16 Feb 2004) : dal punto di vista umano direi che Meneghesso (Elettronici, V.O.) e' il + simpatico e penso sia anche abbastanza chiaro.

FR (Gio 12 Feb 2004) : qual'�, secondo voi, il migliore docente d'Elettronica a Padova? (Quale corso consigliate di seguire per passare l'esame?)

andrear (Gio 12 Mar 2004) : ERRATA CORRIGE: sulla prima pagina delle "domande preliminari", a meta' pagina, alla domanda: "Un BJT di tipo PNP e' in Zona Attiva Diretta quando...", alla quarta risposta (Vcb>0, Vce<0) c'e' scritto "vero" ma la risposta esatta e' "FALSO".

andrear (Mer 11 Feb 2004) : gli esercizi sull'integratore sono pronti, entro breve li passo allo scanner, cosi' li potete scaricare direttamente da qui.

andrear (Mar 10 Feb 2004) : questa pagina funziona anche con Lynx, sia per la lettura che per aggiungere messaggi.

andrear (Mar 10 Feb 2004) : primo messaggio. Per inaugurare questa minilista, vi annuncio che entro breve vorrei aggiungere due esercizi (difficolta' **) sull'integratore ad amplificatore operazionale.


Aggiungi un messaggio






Per commenti, proposte, proteste scrivete a: [email protected]